Cosa è il Progetto Erasmus+

IIl Progetto Erasmus+ per non universitari è un’iniziativa innovativa che offre opportunità di apprendimento, scambio culturale e crescita personale.

All’interno del Programma assumono ruoli centrali alcuni temi chiave quali l’inclusione sociale, la sostenibilità ambientale, la transizione verso il digitale e la promozione della partecipazione alla vita democratica da parte delle generazioni più giovani.

Trascorrere del tempo in un altro paese per studiare, imparare e lavorare dovrebbe diventare la norma, così come l’essere in grado di parlare altre due lingue oltre alla propria lingua madre.


Nello specifico, il progetto intende: 

– Favorire il multilinguismo dei beneficiari, in quanto competenza chiave delle professioni legate del marketing digitale e dei servizi commerciali delle imprese. 

– Potenziare le skills, tecniche e trasversali, dei beneficiari in relazione ai profili professionali richiesti dalle imprese che operano nel settore del marketing digitale e dei servizi commerciali. 

– Migliorare l’Offerta Formativa proposta dagli Istituti d’Istruzione secondaria consorziati attraverso gli strumenti di revisione dei PTOF e l’aumento delle attività extra-curriculari. 

– Ampliare il numero dei membri del Consorzio nazionale al fine di stabilire un network stabile di settore a beneficio del territorio regionale. 

– Incrementare il numero dei giovani occupati del territorio pugliese contribuendo alla riduzione del tasso di disoccupazione giovanile regionale.